Pagine

lunedì 2 giugno 2014

La Rappresentante di lista








    

Sono davvero contenta di parlare di loro. Particolarmente orgogliosa di averli conosciuti qualche anno fa quando ancora si nutrivano soprattutto di teatro e palcoscenico e la dimensione musicale stava prendendo forma come una direzione naturale. 
Quando ci si trova davanti ad un bivio che si fa ? Si può avere paura e rimanere e fermi oppure prendere la rincorsa e percorrerlo a perdifiato. E' sempre emozionante avere a che fare con degli artisti, nel mio lavoro. E' un incontro che lascia delle impronte indelebili ed è quello che chiedo, quello di cui ho bisogno.
Qualche giorno fa sono tornati  trovarmi, l'abito di Veronica del video "Non sostare (senza te )" con quel gioco di rose a contrasto, rovi di rose rosse che profumano, pungono e si donano e la giacca di velluto liscio di Dario sono della tonalità del cuore che hanno messo nell'intraprendere questa avventura , e sono usciti dalle mie stanze, dopo la ricerca attenta e giocosa di chi sa cosa sta facendo e perchè .
 Questa è stata la volta del blu petrolio. Il colore del pensiero denso, di mente e cuore che si mescolano. 



                                                                 


Un accenno biografico con un'autopresentazione, come si conviene ad una Rappresentante di lista ...
Capitolo I - I Primi concerti : avevamo scritto tre canzoni. Quasi per gioco, in riva al mare o in camera da letto, tra la cucina e il bagno più che altro. Con questo piccolo bagaglio estivo cercavamo un posto ragionevole per farle sentire a qualcuno. Solo un luogo era utile per acustica e comodità : la nostra macchina.

Cap. II- Virale, come il raffreddore : Igor ci propone di girare dei video e pubblicarli. Li giriamo sempre un'ora prima di prendere l'aereo. Non per scelta.






Cap. III- W ! : menzione speciale ad Arezzo Wave. Suonare all'Arteria, alla Lomax e vedere sconosciuti/e che cantano le tue canzoni. Al Fuck;s di Berlino nessuno le capisce, ma tutti sorridono. Suonare su una collina al tramonto, in una chiesa sconsacrata in mezzo al bosco.

Cap. IV- Propositi per il 2014 : studiare, definire le canzoni imbastite tra pizzini e file doc. , attuare il proverbio "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco" ( in senso metaforico). Pubblicare il primo disco, suonare in un immenso sferisterio.







Ma chi siete voi... che vi è venuto in mente ? Cosa ci fate qui, con quest'aria di chi ha davvero qualcosa da dire, fare, baciare, scrivere una lettera e fare testamento ? :)
" La Rappresentante di lista è una band musicale italiana, nata nel 2011 dall'incontro artistico ( e non solo ... ) tra Veronica Lucchesi ( voce, melodica, glockenspiel e percussioni) e Dario Mangiaracina (guitalele, chitarra, fisarmonica e voce). Lui palermitano, lei toscana, entrambi attori teatrali, iniziano il loro sodalizio musicale nel giugno 2011 scrivendo a quattro mani testi e melodie. Il progetto musicale che (r)accoglie le prime canzoni è (Per la ) Via di Casa.









Questa idea scaturisce da una ricerca : se spesso amante, se mai una madre, quando figlia, qualora sorella, sempre una figura femminile percorre la propria via verso casa o lontano da casa per trovare un posto o qualcuno da considerare casa, accompagnata da amore nelle sue forme disordinate e bislacche, diverse tra loro, tutte hanno un sapore inconfondibile di spesa, di lenzuola, di pelle, di intimità. Metafore metropolitane associano gli uomini insoddisfacenti e inadeguati delle canzoni a delusioni politiche, a crisi economiche, come fosse quello stesso amore espressione del più contemporaneo disagio sociale.












La Rappresentante di lista è un distributore di storie, narrate come immagini, suggerite in 

melodie. Il duo mette a supporto di questo progetto il proprio sostrato teatrale, senza con ciò 

invadere la sostnza musicale, contaminandola, anzi, con esperienze visive e simboliche. Le 

grandi influenze del cantautorato italiano e delle donne del jazz americano degli anni '40 e '60 

sono rielaborate in musica nuova, fatta da melodie chiare, di vaga eco popolare.















La Rappresentante di lista collabora con "Banda delle Ciance" che colora le sonorità della band con le tinte forti degli ottoni ed i ritmi di una banda di strada.

E' possibile ascoltarli su Youtube, nei concerti in tutta Italia, negli appartamenti (Who ist das Haus ?), in macchina (Car concert)












Cos'è il Car Concert ?Uno dei più grandi desideri reconditi di un musicista è quello di sorprendere l'autista della macchina vicina mentre canta a squarciagola le proprie canzoni in mezzo al traffico. Grazie al Car Concert la Rappresentante di Lista esaudisce questo sogno sostituendosi all'autoradio di una piccola 500. Lo spettatore, stando bene attento a scegliere il proprio passeggero entra in macchina con la propria personalissima scaletta, regola il sedile e - come nell'intimità della propria automobile- si gode il concerto.








... Vi lascio con il video del pezzo che dà nome all'eclettico duo e un appuntamento importante, per chi si troverà da quelle incantevoli parti o vorrà raggiungerli la Rappresentante di Lista parteciperà questa prima settimana di giugno al Sicilia Queer Filmfest !!!  http://www.siciliaqueerfilmfest.it/festival/it/









Nessun commento:

Posta un commento