domenica 18 ottobre 2015

Riflessioni semiserie sul guardaroba autunnale













Editoriale a cura di N5 Communication
Abiti e accessori : My Fair lady Viareggio ( sam's vintage choice )
Mania Vintage Forte dei Marmi
Luciano Gelisio
Models: Rebecca Martinez e Giacomo Turrini
Press : Ful Firenze Urban Lifestyle







Pare che l'incipit per un #articologiusto sul complicato mondo del Fashion debba per forza essere una citazione famosa, molto meglio se di Coco Chanel. Qualcosa insomma tipo quell'aforisma ridondante, usato molte volte - troppe volte- dalla qualunque : " la Moda passa, lo Stile resta ... ".
Moda e Stile: ma siamo così certi di conoscerne la differenza?
Anche se potremmo stare qua a disquisirne all'infinito, in realtà basta ben poco per arrivare al cuore della questione, ossia : punta il tuo armadio e spalancalo sulla verità.
Ecco, ti piaccia o no, stai guardando in faccia il tuo Stile.
Adesso ti manca all'appello lei, Sua Maestà la Moda. Esci di casa e percorri le vie del centro.
Lì, in quelle vetrine più o meno illuminate, ammiriamo ( fotografiamo ed instagrammiamo), ogni giorno, la Moda.  E allora guardiamoci intorno e cerchiamo di capire cosa propone quest'autunno per arricchire il tuo Stile.








Partiamo dal concetto che la moda autunnale ha sempre quel che di malinconico; con il cadere delle foglie cadono anche le nostre speranze di rimanere abbronzati e di vedere il sole delle 20, et voilà che parte il mood nostalgico. Con l'autunno partono le prime brezze, il rientro a scuola e l'estratto conto della carta di credito di agosto. Un periodo di inevitabile passaggio, nel quale cerchiamo di rientrare nella routine di sempre, e ,magari, anche di ritrovare qualcosa di vagamente simile ad un equilibrio.
Fortunatamente per questa stagione, la Moda ci dona piccole ed insperati spiragli di luce.










Se il tuo stile è quello un po' caotico, quello insomma che più che ad essere tu a decidere cosa mettere, è il ciclo di lavaggio della lavatrice a farlo, non puoi non inserire nel tuo guardaroba le felpe in neoprene che già lo scorso anno facevano capolino tra gli scaffali dei negozi. Il neoprene è un tessuto tecnico, regala comodità, ti copre dalle prime brezze e soprattutto non si stira. La felpa, capo sportivo per eccellenza, acquisisce una nuova valenza che la rende adatta a molteplici occasioni : da quella lavorativa alla più conviviale.








Se da una parte ci sono novità per i tessuti, dall'altra il colore farà da padrone. Una tavolozza decisamente allegra che include tutta la palette dei gialli: senape, ocra, canarino, fino ad arrivare al giallo intenso quasi fluo. Una gamma troppo allettante per chi ha nel DNA lo stile " Rothko, l'artista del colore" . Prendi i colori e fanne un personale mix and match che parli davvero di te.
Unico avvertimento: mai unire il giallo al nero, il rischio di sembrare un'Ape Maia in trasferta in città è veramente troppo alto. Dal colore più sfrenato arriviamo allo stile "Billy Ikea", cioè al basico nordico, per quelli che il massimo dello slancio è una camicia bianca su un pullover nero. 









Anche in questo caso non c'è da temere. La gamma dei colori neutri e scuri ha già preso possesso delle vetrine. Primo acquisto fondamentale: il cappottino minimal nei toni del nero più nero, fino ad arrivare al grigio più grigio. Ne troverai molti, da corti a lunghi, militareggianti ed anche con grandi cinture di design, è il must have di stagione : il cappotto diventerà il tuo compagno di viaggio nei lunghi mesi autunnali ed invernali, e magari abbandonerai quel piumino che ti sta chiedendo pietà da qualche tempo, forse troppo. 









Se invece sei dello stile "Pane e Vogue" e non riesci proprio a fare a meno dei nuovi stilisti e delle loro collezioni, il parco designer è davvero folto. Da Rick Owens che ha fatto innamorare New York e tutto il mondo, fino alla spiritosa Vivetta che ha calcato recentemente le passerelle milanesi. Troverai le loro collezioni nei concept store più esclusivi della città. 







Insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche, come sempre il fashion business cerca di accontentare tutti. Quello che rimane un sacrosanto diritto però è usare "tutta questa moda" a nostro vantaggio e Mai subirla.
Il tuo Stile è unico. Non importa se bello o brutto, ma è straodinario perchè è tuo. 
Sii capace di scegliere tra quelli scaffali, scegli per quello che sei.
Il tuo Stile, quello che sei, lo decidi solo tu. 


P.S. .... La tua taglia anche !