domenica 12 agosto 2012

From Oakland (California)... Micol Potter.







Tanti auguri Micol...a beautiful, nice, fantastic B-day !

Oggi è il suo compleanno e ve la presento così, con una carellata di foto scattate da lei, a Oakland città in cui vive e lavora, che è, per grandezza, l'ottava città della California e il capoluogo amministrativo della Contea di Alameda che si trova sulla costa est della baia di San Francisco, annidata contro le colline di Berkeley e a contatto con ben cinque dei parchi regionali di East Bay.







Nata a Viareggio, californiana d'adozione. Fra i significati del suo nome..."Regina" e "colei che regna" li calza a pennello. Micol è una vulcanica creatura dall'energia inesauribile, il sorriso contagioso, fresco, vitale, e il desiderio di inventarsi ogni giorno una vita che abbia il gusto del primo morso che si dà ad una mela. A grandi falcate.









Sensuale, colta, minuta, molto sportiva, sguardo che punta dritto, velocità, capelli neri, poi biondi, poi verdi, poi rossi, adesso castano cioccolata, e poi è arrivata la frangetta.







E' arrivata qui nel 2007...e si è subito divertita a mischiarsi ad una generazione cresciuta a roboanti effetti speciali Hollywoodiani, ma che ha ancora voglia di stupore. Di entusiasmarsi di fronte alla novità veloce, alla realtà che cambia pelle senza nostalgia per la precedente, che vive con l'accelleratore e frena solo per avere il tempo di far tesoro di ciò che le serve veramente. L'essenza ha il suo posto ovunque. Anche dentro ad un cellophane. Che se poi è stato usato per gratinare qualcosa di prelibato in forno, magari è perfino squisita! Anche se a dirla tutta questa sarebbe la patria del Barbecue.






Oakland è abitata da un mix di famiglie a medio e alto reddito, celebrità, scrittori e sceneggiatori, musicisti, ex e post-sessantottini, ma anche da tanti giovani e personaggi più o meno alternativi. È una delle città più avanzate dal punto di vista delle politiche sociali e ambientali degli Stati Uniti.







da qui, basta prendere la Bart (metropolitana) e sei a San Francisco in dieci minuti.







Un altro aspetto positivo è che qui l’auto non è necessaria, poiché i trasporti nella Baia sono frequenti e capillari e per muoversi in città, la bici è il mezzo migliore grazie ai Bike Boulevard (altro che le nostre minuscole e spesso interrotte piste ciclabili) e, cosa molto importante, le auto viaggiano a velocità ridotta! La sicurezza ambientale è un aspetto sicuramente molto sentito da queste parti, la raccolta dei rifiuti è totalmente differenziata da decenni e le città sono Nuclear Free (in sostanza, non viene acquistato niente che possa essere collegato all’energia nucleare, come energia o anche prodotti forniti da aziende o istituzioni che utilizzano quella fonte di energia). Le bellezze paesaggistiche sono innumerevoli, dalla Napa e Sonoma Valley e i loro vigneti, all’Oceano Pacifico con la sua forza e grandiosità, dalle spiagge ai percorsi naturalistici. Il cibo è ottimo, c’è una cultura radicata per i prodotti biologici e locali (la California da sola produce il 70% di tutta la frutta e ortaggi del Paese!) e si possono trovare tutte le cucine del mondo. In particolare qui, oltre il 90% dei ristoranti sono attività non collegate a catene, quindi piccoli e genuini.








Le bellezze paesaggistiche sono innumerevoli, dalla Napa e Sonoma Valley e i loro vigneti, all’Oceano Pacifico con la sua forza e grandiosità, dalle spiagge ai percorsi naturalistici. Il cibo è ottimo, c’è una cultura radicata per i prodotti biologici e locali (la California da sola produce il 70% di tutta la frutta e ortaggi del Paese!) e si possono trovare tutte le cucine del mondo. In particolare qui, oltre il 90% dei ristoranti sono attività non collegate a catene, quindi piccoli e genuini.








Micol fra le altre sue molteplici attività lavora into Mix-Media Production, è un artista e anche un'esperta cuoca di nuovissima generazione. Ai suoi molti clienti prepara anche piatti a base di medical marijuana, tesserata legalmente per poterlo fare. Non sorprendetevi troppo, qui in Italia è motivo di dissertazione parlamentare, ma in Europa del nord e soprattutto negli Stati Uniti il suo utilizzo in cucina come medicamento è già una realtà  da diversi anni.






Puntiamo la camera su di lei. Piano americano.






Me : Lo so che oggi sei impegnata ad organizzare il party per il tuo compleanno...non potevo scegliere momento più incasinato...ma avanti, dicci di te.
Micol: Tu non puoi proprio avere idea di quello che ho da fare...devo fare un salto al supermarket per l'ennesima volta, e lascerò il forno acceso... .
Me: ok...non hai tempo...se vuoi rimandiamo...be quite !






Micol : No, dai...vabbhè Sam...ok!!  Un autoscatto veloce, può andar bene ?
Me: : Yess... I'm ready!








Micol : Well... Non so dove cappero sia andato il file che scrivevo ieri come autopresentazione. L'ho    lasciato aperto perche' mi son venuti a prendere degli amici a sorpresa. E voilà...perso.
 E' peso" e pretenzioso quando capita il giorno del compleanno nel bel mezzo del weekend. Comunque, tanto per aggiornarti non lavoro piu' per Mr.Williams dalla fine di febbraio scorso. 
Me: Mr Williams... Robin l'attore se non sbaglio...mamma mia, l'ultima volta che ci siamo viste mi raccontavi...è emozionante solo il sentirlo nominare.






Micol: persona incredibile, vero, praticamente è difficile separare la persona pubblica da quella privata e fra l'altro opportunità di lavoro davvero fantastica :), ma lo sai che io faccio tante cose e non lascio l'esclusiva a nessuna in particolare...Il contratto l'ho fatto scadere e non rinnovato per il semplice motivo che mi sarei dovuta trasferire a NYC e non me la son sentita. Sono un'immigrante, mi sento ancora tale, che cerca di trovare stabilita' qua nella Bay Area e spostarmi di nuovo per il momento non me la sento e non voglio lasciare il far west ed un clima praticamente accettabile 12 months su 12.






Me: Capisco...
Micol : La Bay Area e' un crogiolo di 7milioni di abitanti da tutto il mondo di cui le maggiori citta' sono San Francisco,Oakland,San Jose ( che quasi nessuno lo sa ma e' la piu' grande con un milione di persone itself) di cui fa parte la Silicon Valley. Cosa adoro della Bay Area?! 
Me: brava...dicci, dicci...siamo tutti orecchi, e occhi che leggono.
Micol:  La cultura in generale dovuta dalla multietnicita' e la natura,il VERDE!...La tanto amata "fog"(non e' vero mi sta sui coglioni),fa sì che si vada dalle palme alle sequoie...just like that! I ponti sulla Baia sono fra i piu' breathtaking...dal GoldenGate al BayBridge,San Mateo,San Rafael and BeniciaBridge...






...little link sul Bay Bridge che e' quello che mi connette tra SF e Oakland. Con la famosa interstate 80 che collega NewYork to the West la stessa percorsa durante la bit generation da Jack Kerouac.... . Scusate se è poco ;).


Micol: ...con Mandrews dopo un piccolo ruolo da agente FBI il regista di Brave della Pixar....è un genio !!!




Louis Vuitton in Union Square



Me : ...Wow !...Da quando questa eslcamazione tutta americana è diventata di dominio pubblico ?
Micol:... dai, non divaghiamo...tra un po' arriveranno gli ospiti ed io mi devo sempre fare una doccia e finire di preparare...e al supermercato, quando ci vado al supermercato ??!
Me: ...ok. Sorry.
Micol: Sintetizziamo. Come forse ben sai io vivo in Oakland e lavoro a San francisco. Da Marzo sono parte di IHG Intercontinental Hotel Group[ di qui anche Holiday Inn ne fa parte. Sono food&beverage manager at H.I at Civic Center in the city.





Me:...avrei voglia di chiederti qualcosa sulla musica...ma facciamo notte ! :)
Micol : Eccerto...La musica sinceramente ha visto e considerato come casa la bay area da anni e generi!! Dal funk al metal, vogliamo parlare di Mr.Jimi Handrix??? Della Joplin... at some interesting movement of house music as well, ma non dimentichiamoci tutto il mondo hip hop dove soprattutto in Oakland lo mangiamo con il pane if u know what I mean....
Me: I know, sister. O meglio, lo posso immaginare.


East Oakland -  Graffiti Rocks




Me : bello quando "slanghi"...
Micol: What?
Me: Quando parli di corsa e mischi l'italiano allo slang locale...
Micol : ... già! Dopo un po' succede:),  sono arrivata ad oggi con amici come il Beni B fondatore della ABB records il quale ha prodotto Jezzy Jeff per primo come d.j (Jezzy Jeff era l'amico di Will Smith nel principe di Bel Air...)...non potrò mai ringraziarlo abbastanza per i suoi consigli e il suo appoggio!!! Ho potuto stringere amicizia e contatti con gente del calibro TooShort and Dr.Dre. Fantastico! ... Per quanto sia una fanatica della musica in generale; sto avendo l'opportunita' di esplorare il mondo hip hop veramente da vicino e lo adoro! Respiro quella cultura nelle starde di Oakland sento l'ombra di Tupac.
Me : così da vicino, senza filtri , questo sound deve essere qualcosa di indescrivibile...
Micol : ...non sai chi è Tupac ?????!
Me: sì, no...insomma Micol, lo ammetto. Sono attratta dal genere, ma immensamente ignorante. Va bene così?
Micol: apprezzo l'ammissione :)
Me:  "Tupac Amaru Shakur, conosciuto come Tupac Shakur, Tupac, 2Pac, Pac, MC New York e Makaveli (New York, 16 giugno 1971 – Las Vegas, 13 settembre 1996), è stato un rapper, attore, poeta, produttore e attivista statunitense. Artista rap di grande successo, è considerato uno dei pilastri del genere nonostante la breve carriera e la scomparsa a soli venticinque anni.Tupac ha pubblicato un totale di 24 album, di cui dodici in studio, due dischi dal vivo e dieci raccolte (tutte postume). Molte sue canzoni sono incentrate sulla vita difficile nel ghetto, sul razzismo e su problemi sociali in generale, ma anche sugli scontri con altri rapper, sull'abuso di alcol e droga e sulla violenza tra le gang di strada. Ha venduto più di 120 milioni di copie, la maggior parte delle quali post mortem, guadagnandosi la fama di uno dei migliori rapper di sempre."...cito direttamente da Wikipedia...







Micol : ...è il minimo.
Me: parlami di un posto dove ti rifugi spesso e che ami...
Micol:  Uhm, vediamo. Uno dei mille posti che adoro e' il Joaquin Miller Park just 5min drive from my house. A breve ti prometto che ne parlerò più approfonditamente. Ma non oggi....!!!
Me: ...well, me lo segno. Questo particolare di un'opera che vediamo nella foto qua sotto...è uno dei tuoi lavori ?




 

Micol: Yessssss ! :) Utilizzo quello che posso reciclare con cartone, poi lo unisco allo stucco, al legno e ad una tonnellata di colori spray e non. Alla fine gioco con resina epossidrica (credo si chiami così in italiano)....x il gloss finish... che dici, ti piace ?
Me: Avrei voglia di toccarlo.
Micol: eccola lì, lo sapevo... regressione infantile. Quello che appare complesso si cerca di comprenderlo semplificando lo strumento d'osservazione.
Me: ...perspicace ! :)...ma davvero mi piace. E' difficile spiegare il perchè.







Micol: oh my God....stanno suonando!!!! E chi è adesso???
Me: ...sono io :)
Micol: seeee figurati...dai non scherzare...sono in ritardooooo ! Bisogna che ci lasciamo Sam...
Me: ok dear...Grazie della chiaccherata....Buon compleanno di cuore lovely girl...ci sentiamo presto. Mi verso un bicchiere di vino rosso e brindo a te :) The life will be good...very good tonight !
Micol : thank u so much !!! See you soon...Kisses !






































Nessun commento:

Posta un commento