domenica 13 maggio 2012

Anni '70. Breve incipit.














Camicia fantasia di cerchi con collo a becco d'oca


"Avrei voluto vivere negli anni '70. "
Spesso esordisce così, con una luce d'esaltazione negli occhi chi mi chiede di vestirlo con i colori di quegli anni. E quasi solamente nella maniera più eccentrica,vistosa e quasi lirica. Come se  dovesse gridarlo. In realtà il discorso è più ampio,particolareggiato,complesso. Non essere banale.
Vivere negli anni '70 è stato come essere sopravvissuti ad un terremoto che ha smosso le fondamenta di irremovibili sicurezze sociali e ci ha reso tutti più consapevoli del significato di parole come libertà, comunicazione, classe sociale, diritti, sessualità, autodeterminazione ed individualismo. Questo non significa necessariamente che la società sia cambiata radicalmente dal decennio precedente. E questo è dipeso da molti fattori. Come il luogo di nascita, l'estrazione sociale,le personali inclinazioni. Ciò non toglie che i colori siano esplosi, che le forme più disparate li abbiano accolti, che graficamente non ci sia stata più la possibilità, se non nell'alta moda di godere della fantasmagorica inventiva riversata sui disegni impressi nella seta ,sul cotone, il jersey, sul nylon.
Solo un consiglio. Sii consapevole delle tonalità che ti riguardano. Divertiti sempre a tuffarti nei quadri psichedelici ma non perderti, scegli un taglio che sia la tua cornice, non nascondertici dentro, come se fosse una confezione. Gli anni '70 richiedono personalità. L'abito può evocare,divertirti,sollevarti, trasportarti,cambiare il senso di un giorno, ma è lui ad indossare te, sii all'altezza di te stesso.Sempre. E adesso.




Abitino di viscosa stampa floreale con cerniera laterale




Zoccoli con zeppa decorata con classica occhiellatura




Jeans anni '70 a vita alta


Nessun commento:

Posta un commento