mercoledì 23 maggio 2012

Mettilo una sera...a cena







Lo so, non è semplice. Ma nella terrazza ci sono le rose,il gelsomino, una tavola con delle tovagliette di vimini, vino fresco rosato... . Tutto questo aiuta. E poi c'è anche del vino rosso, fermo. Lui è fermo. Tu ti muoverai. Forse più dell'abito, che hai fatto uscire dall'armadio, dopo un po' che lo guardavi e ti chiedevi quando l'avresti messo su. Forse sarà il percorso più lungo che farà, indossato da te. Da una stanza all'altra del tuo bilocale. Fino al giardino di dieci metri quadri.
Hai detto alle due tue amiche : vestitevi come non vi ho mai visto.
Ai ragazzi : un dettaglio insolito a piacere.
Il tuo compagno è abituato. Le chiama "le tue solite stranezze". Ma l'ha detto sorridendo, non è contrariato. I gatti ti guardano per metterti a fuoco.
Certo, passi osservata. Ma è come esserti vestita di nuvole.
Ai piedi sandali bassi, con un accenno di zeppa. Solo un accenno. O qualcosa di etnico, intrecciato, color cuoio.





Abito americano in garza di cotone stampata a motivo floreale, tagliato impero con inserto di pizzo sangallo sul decolletè




Ci sono i formaggi, il miele, pane alle noci, al sesamo ai semi di coriandolo.
Un' insalatina di mare, farro in cui hai risolto gli avanzi dei giorni precedenti splendidamente, finocchio tagliato a fettine con arancia e un po' di cognac e poi panna con una spolverata di zucchero di canna Cassonade e pochissima cannella con le fragole fresche. Preferivo i lamponi, ma non è ancora il tempo, costano come il caviale adesso e non hanno sapore.







Ispirazione preromantica e suggestioni vittoriane
P.s. le piccoline osino con una zeppa semplice, poco elaborata, le più alte con un sandalo basso, ma anche con delle scarpe di tela minimali oppure una stringata inglese traforata.  




Sottofondo leggero . Acid-jazz, funky, black music. Groove. Coniugheremo il verbo inglese  to groove. Negli anni '60 era molto in uso nel significato di "divertirsi intensamente". 






una morbida timida cornice di ruches impreziosisce la scollatura velata dal pizzo bianco



E poi candele. Candele di tutti i colori. Dentro una boule d'acqua accese e galleggianti come piccole ninfee. Dentro ai bicchieri rossi, verdi, blu.
Sembra di essere dentro ad una storia che mi piace.





particolare del collo d'ispirazione preromantica imbastito con un nastrino di raso blu petrolio


2 commenti: